i miei lavori::., .::qualche lavoretto realizzato da me...

« Older   Newer »
  Share  
#-Peppone-#
icon13  view post Posted on 14/10/2009, 13:13




ciao ragazzi ecco qualche lavoretto realizzato da me, non vi seccate se non lo posto "direttamente" qualche utente "di passaggio" potrebbe prenderlo ed usarlo per scopi personali, e non sarebbe giusto per me, che ho "sudato" per realizzarli! ahahah no comunque, oggi posto video (fatti col programma camtasia, appena posso ne parlo, vi assicuro che è molto utile e divertente) di due programmini, anzi più che altro direi utility.. il problema è nato quando, dopo essermi inscritto in palestra, parlavamo delle schede di allenamento, si parlava che non piacevano quelle dell'anno scorso, ed invece di riconfermarle, ho deciso di farmi avanti, offrendomi di creare io un qualcosa che fosse in grado di creare queste schede, in modo facile, divertende, e soprattutto carino..quindi analizzando il problema, ho iniziato a fare qualcosa, per far questo ho utilizzato Javascript, ed i moduli (sto preparando una lezione su questo).. finita "l'utility" erano entusiasti, perchè devo dire che ha colpito molto.. anche se non del tutto efficace in quanto come vedrete dal video, possono essere create un massimo di 30 esercizi.. (valore impostato da default da me) il problema non sorge quando dobbiamo inserire ad esempio 31 esercizi, perchè occasioni del genere si verificano raramente, ma quando ad esempio su 30 esercizi ne servono solo 25, in questo caso, al momento di stampare, verranno fuori tutti e 30 gli esercizi, di cui 25 compilati e 5 vuoti.. penserete mbè che ci fa! ci fa ci fa.. comunque sia per scavalcare questo problemino che si era presentato, abbiamo trovato una specie di programma chiamato "printliminator" che in sostanza, tramite click cancella "momentaneamente" gli elementi di una pagina web, così facendo mandiamo in stampa solo quello che vogliamo! basta con le parole, vi faccio subito vedere qualcosa:



Passiamo adesso a parlare della seconda utility, programma, chiamatelo come volete.. ^_^ allora, non molto tempo dopo, mi è stato chiesto di trovare un programma che gestisse i clienti di una palestra, in modo facile, e che ovviamente il programma fosse gratuito, dopo qualche ricerca ho trovato solo programmi scadenti, o bei programmini, che facevano al caso nostro, peccato però ci volessero carte di 200..700..€ ^_^ a quel punto ho pensato: "hei ma quest'anno a scuola stiamo facendo proprio questo! programmare in access, creando database! quale occasione migliore di questa per impraticarmi!! ehehe" a questo punto, prendo carta e penna ed inizio a scrivermi tutti i campi di cui avevo bisogno, definire le chiavi primarie, dare tutti gli attributi che mi servivano.. ed ho iniziato (e finito lo stesso giorno! XD ) tramite l'appoggio del libro di quest anno di informatica, sono riuscito a fare una cosa molto carina e che piace, sia a me che alla palestra.. il programma è semplicissimo, ho scelto di usare i colori verde e viola che sono i colori della palestra, ho batto anche una specie di piccolo menu per gestire l'inserimento di un nuovo cliente, il salvataggio, la stampa, la ricerca, l'eliminazione delle schede e l'uscita dal programma..
ecco il video, li ho anche spiegato qualcosa.. :P

 
Top
0 replies since 14/10/2009, 13:13   94 views
  Share