Concorso letterario, poesia, racconti, fiabe

« Older   Newer »
  Share  
tuaxsemprelulu
icon12  view post Posted on 11/9/2009, 14:40




Vi posto un comunicato stampa così come mi è arrivato, spero possa interessarvi, a me tantissimo :D e spero di parteciparci ^^
Emozioni in bianco e nero - Storie di carta

Comunicato Stampa
con preghiera di pubblicazione


“I concorsi letterari (di poesia e prosa) possono assumere, si sa, un ruolo importante per i giovani che vogliono esprimere il meglio di sé come sensibilità, umanità, propria creatività ed impegno, superando per certi versi quelle regole tradizionalmente fissate dalla scuola, dal contesto familiare e sociale, per consentire un più ampio spazio culturale che valorizzi le loro aspirazioni e i loro obiettivi che, a volte, i sistemi di comunicazione televisiva, filmica e informatica sembrano ostacolare ed esaurire del tutto lo slancio fantastico.
La partecipazione a questi concorsi, con la speranza di vincerli, di prendere parte attiva alla cerimonia finale di premiazione, sono momenti che, oltre a trasmettere profonde emozioni, forniscono occasioni di crescita e di confronto maturo e costruttivo. È sicuramente la poesia e il racconto che oggi incontrano di più il favore dei giovani, perché è proprio la produzione poetica e narrativa che suscita nei lettori molta sorpresa per l’originalità e l’immediatezza delle immagini, per le descrizioni efficaci che toccano l’anima, per le riflessioni profonde, per i toni quasi sempre malinconici e pensosi, per le metafore ardite e per lo stile curato ed elegante nel suo insieme”. (prof. Giuseppe De Matteis – Storie di Carta 2008)
Con questo spirito Edizioni del Poggio bandisce anche per quest’anno, il Concorso Nazionale Letterario “EMOZIONI IN BIANCO E NERO, Fiabe, Poesie, Racconti…STORIE DI CARTA”.
Nella passata edizione abbiamo ricevuto oltre 1500 opere provenienti da Autori di ogni parte dell’Italia. Un successo inaspettato ma meritato per una manifestazione magnificamente organizzata dallo staff di Edizioni del Poggio di cui, fanno parte nomi illustri quali: Giuseppe De Matteis ordinario di letteratura presso l’università di Chieti e Pescara, Giucar Marcone giornalista e scrittore, Matteo Pugliares poeta e scrittore e tanti, tanti altri nomi illustri, ciascuno rappresentante un settore diverso del Sapere, e che hanno in comune la voglia di far crescere culturalmente questa nostra società. Il concorso organizzato con la collaborazione dell’Associazione PROGETTO 2000 www.progetto2000.it l’agenzia distribuzione libri ERMES Distribuzioni www.ermesdistribuzioni.it è sponsorizzato dalla REALE MUTUA ASSICURAZIONI agenzia di San Severo (FG). Nella scorsa edizione ha ottenuto il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Foggia, del Parco Nazionale del Gargano e del Comune di Poggio Imperiale. Sul sito della casa editrice Edizioni del Poggio www.edizionidelpoggio.it è possibile prendere visione del bando completo del concorso e della scheda di adesione

REGOLAMENTO EDIZIONE 2009

Art. 1
Il Premio Letterario Nazionale “EMOZIONI IN BIANCO E NERO – fiabe, poesie, racconti…storie di carta” persegue l’obiettivo di valorizzare le opere degli Autori esordienti e non; contribuire alla qualificazione ed al rafforzamento della cultura per mezzo della pubblicazione e la diffusione e promozione delle opere.

Art. 2
Il Premio è promosso dalla casa editrice Edizioni del Poggio (www.edizionidelpoggio.it), in collaborazione con l’Associazione Progetto2000 (www.progetto2000.it), l’Agenzia di distribuzione libri Ermes di Foggia (www.ermesdistribuzioni.it) e sponsorizzato dalla REALE MUTUA ASSICURAZIONI agenzia di San Severo (FG). Nella scorsa edizione ha ottenuto il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Foggia, del Parco Nazionale del Gargano e del Comune di Poggio Imperiale. Il premio ha una cadenza periodica annuale, è gratuito, a tema Libero e prevede tre sezioni: Racconti, Fiabe e Poesie

1 - Sezione “Racconti”: si può partecipare con un Breve Racconto in lingua italiana, a tema libero, che non superi le cinque cartelle, in due copie dattiloscritte, allegando inoltre la scheda di iscrizione, (obbligatorio, pena l’esclusione dal concorso) e copia dell’elaborato su floppy-disk/CD/DVD, oppure inviando il testo all’indirizzo e-mail [email protected] o [email protected] Solo su di una copia saranno apposte le proprie generalità, l’indirizzo e-mail e la propria firma, nonché il proprio recapito e numero telefonico.
(l’invio dei lavori e della scheda di partecipazione tramite mail, esclude l’invio a mezzo plico postale)

2 -Sezione “Fiabe”: si può partecipare con una Breve Fiaba in lingua italiana, che potrà essere corredata di disegni e illustrazioni, che non superi le cinque cartelle, in due copie dattiloscritte, allegando inoltre la scheda di iscrizione (obbligatorio, pena l’esclusione dal concorso) e copia dell’elaborato su floppy-disk/CD/DVD, oppure inviando il testo all’indirizzo e-mail [email protected] o [email protected] Solo su di una copia saranno apposte le proprie generalità, l’indirizzo e-mail e la propria firma, nonché il proprio recapito e numero telefonico.
(l’invio dei lavori e della scheda di partecipazione tramite mail, esclude l’invio a mezzo plico postale)

3 - Sezione “Poesie”: con una Lirica in lingua italiana, a tema libero, in due copie dattiloscritte, allegando inoltre la scheda di iscrizione (obbligatorio, pena l’esclusione dal concorso) e copia dell’elaborato su floppy-disk/CD/DVD, oppure inviando il testo all’indirizzo e-mail [email protected] o [email protected] Solo su di una copia saranno apposte le proprie generalità, l’indirizzo e-mail e la propria firma, nonché il proprio recapito e numero telefonico.
l’invio dei lavori e della scheda di partecipazione tramite mail, esclude l’invio a mezzo plico postale)

Art. 4
La partecipazione al Premio è GRATUITA, ed è aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri con opere inedite dattiloscritte in Italiano ed implica l’accettazione del presente regolamento. Non vi sono limiti al numero di lavori che ogni partecipante può inviare ad una o più Sezioni. Ad ogni modo ogni lavoro deve essere inviato singolarmente e l’Autore potrà essere premiato una sola volta.

Art. 5
Il termine utile per inviare i lavori è il 7 Novembre 2009. La cerimonia di premiazione avrà luogo entro il 30 Dicembre 2009.

Art. 6
I Racconti e le Fiabe, non dovranno superare le cinque cartelle, circa 10.000 battute spazi inclusi.
E’ ammesso ogni genere di racconto, fiaba o poesia, ma verranno scartati quelli che contengono offese, riferimenti razziali, pornografici, pedofili o che siano di offesa verso qualunque fede religiosa.



Art. 7
I lavori devono essere inviati tramite posta (Cartaceo con allegato floppy/Cd) a Edizioni del Poggio - Via Marconi, 32/a 71010 Poggio Imperiale (FG) oppure tramite mail a [email protected], o [email protected], nella e-mail o nella lettera di accompagnamento, indicare per oggetto: “Partecipazione concorso EMOZIONI IN BIANCO E NERO” allegando la scheda di partecipazione e possibilmente una foto con un breve Profilo dell'Autore. Il profilo inviato, sarà quello che verrà pubblicato sull’antologia del concorso.

Art. 8
Una Giuria di esperti il cui giudizio sarà insindacabile, selezionerà i tre elaborati più significativi per ogni sezione.
I premi per gli elaborati primi tre classificati per ogni sezione, consisteranno in un COMPUTER PORTATILE, attestato di merito con medaglia; per i secondi classificati in una FOTOCAMERA DIGITALE, attestato di merito con medaglia; per i terzi classificati TELEFONO CELLULARE, attestato di merito con medaglia. Ai primi trenta Autori di ogni sezione scelti dalla giuria del concorso, sarà rilasciato un attestato di merito con medaglia e gli elaborati saranno pubblicati in una antologia edita dalla casa editrice Edizioni del Poggio che avrà per titolo il nome del concorso “EMOZIONI IN BIANCO E NERO, Fiabe, Poesie, Racconti… Storie di carta 2009”. A insindacabile giudizio dell’editore potranno essere istituiti ulteriori premi quali: “Segnalazione speciale della Casa Editrice Edizioni del Poggio” e inserite nell’antologia del concorso.
Art. 9
Nella sezione “Premio Letterario” del sito www.edizionidelpoggio.it e sulla rivista “Pianeta Cultura” verranno pubblicati con i nomi dei rispettivi autori, i 3 racconti, le 3 poesie e le 3 fiabe vincitrici, nonché i titoli e i nomi degli autori dei primi 30 lavori classificati per ogni sezione.
Art. 10
Le opere inviate non saranno restituite. La partecipazione al concorso sottintende l’autorizzazione alla pubblicazione e divulgazione dei testi da parte del Comitato organizzatore e della Casa editrice Edizioni del Poggio nonché sulla rivista “Pianeta Cultura”. In ogni caso il concorrente dà, ai soggetti sopraindicati, ampia liberatoria su qualsiasi diritto sul materiale inviato, senza nulla pretendere per alcun titolo o ragione o causa attinenti all’utilizzo del materiale, con il solo obbligo di indicare il proprio nome e cognome, nel rispetto delle norme di legge vigenti. Ogni Autore risponde sotto ogni punto di vista della paternità dell’opera liberando gli organizzatori da qualsiasi responsabilità legata alla paternità del testo inviato. La partecipazione al concorso implica la completa presa visione e accettazione del presente regolamento.
10. Contestualmente all’invio degli elaborati, gli autori autorizzano al trattamento dei dati personali ai soli fini istituzionali legati al Concorso, ivi compresi la comunicazione, l’informazione e la promozione, in conformità alla Legge 675 del 31.12.1996 e successive modificazioni (D.L. 467 del 28/12/2001). I dati raccolti non verranno in alcun caso comunicati o diffusi a terzi per finalità diverse da quelle del concorso.

Per richiedere la scheda di partecipazione, nonché per ricevere tutte le ulteriori informazioni utili per la partecipazione al concorso, inviare una email a [email protected] o alla sezione “i nostri concorsi” sul sito www.edizionidelpoggio.it.










Scheda di partecipazione
Concorso Letterario Nazionale “EMOZIONI IN BIANCO E NERO”

Il sottoscritto__________________________(eventuale pseudonimo)_______________

Residente a __________________via_________________N_____Cap_____provincia_____

Tel.________________ Email ___________________________________________________


Invia le seguenti opere:

Sez.Fiabe:_____________________________________________________________________

Sez.Poesie:____________________________________________________________________

Sez.Racconti:__________________________________________________________________

Sez……………………:___________________________________________________________________

Sez……………………:___________________________________________________________________


Sotto la propria personale responsabilità dichiara che le suddette opere sono di
sua produzione, inedite e mai premiate.


Con la firma in calce autorizza il Comitato organizzatore, ai sensi della
L. 675/96, a utilizzare i suoi dati personali per i soli fini connessi al premio
letterario.


Data_____________________________Firma__________________________

Scheda da inviare allegata ai lavori - via posta o email




 
Top
semplicementemary94
view post Posted on 12/9/2009, 11:07




Molto interessante :) Grazie x l'info....:D
 
Top
1 replies since 11/9/2009, 14:40   117 views
  Share