Natale, Casetta di Pasta frolla

« Older   Newer »
  Share  
tuaxsemprelulu
icon12  view post Posted on 8/12/2008, 10:36




Qualche anno fa, per le feste natalizie, regalai al mio fidanzato una casetta di pasta frolla, da far invidia (modestamente :D) a quella di Hansel & Gretel.

E' semplice in sè ma impegnativa, io per finirla tutta ci ho messo 6 ore :wacko:

Ingredienti:
1 rotolo di pasta frolla congelata*
zucchero a velo (2-3 buste da 125 g)
cioccolatini
caramelle
codette/gocce di cioccolato
ciliegie candite (facoltative)
acqua
succo di limone (facoltativo)

*Ho usato la pasta frolla congelata sia per risparmiare tempo, sia perchè è bella solida e meno "friabile" di quella che faccio io... insomma bella resistente ;)

Per prima cosa bisogna scegliere le misure della casetta e procedere a ritagliare da un cartoncino 2 pareti, il rettangolo del tetto, eventuali pupazzi e alberelli (triangolo più base con apertura per l'inserimento dell'alberello).

{non trovo le foto delle forme ritagliate da me, le cerco e le aggiungo}

Poi si procede con l'uso delle forme così ottenute al "ritaglio" della pasta frolla, come nella foto

image

Si inforna a 180°C per 10 minuti, ma meglio non allontanarsi dal forno, perchè i biscotti di pasta frolla (in questo caso le pareti della casetta) sono sottili e tendono a bruciarsi facilmente.
Dopo si fanno raffreddare e si prepara la glassa con lo zucchero a velo, l'acqua e qualche goccia di succo di limone. Non ho le dosi, vado ad occhio e vi spiego come faccio, metto in una tazza lo zucchero a velo, almeno due buste e piano piano aggiungo l'acqua mescolando, deve venire una cremina molto densa che utilizzeremo come colla.
Adesso si comincia ad assemblare la nostra casetta, altro che chef dovremmo essere degli abili muratori pensando anche alla stabilità della nostra costruzione, quindi tenete a portata di mano degli stuzzichini di legno (vedrete nelle foto come li ho utilizzati).

image

image

Abbondate con la glassa, vi ricordo che è come una colla per la casetta (e poi è come se fosse la neve), e tra un passaggio ed un altro aspettate un po' perchè deve asciugarsi. Poi procedete man mano con la decorazione, seguendo la vostra fantasia. Io ho aggiunto le goccine di cioccolato sui bordi del tetto.

image

Ho usato dei cioccolatini per fare le finestre. Per fare la porta un grissino torinese (di quelli sottili) e poi ho colorato con le codette (oggi l'avrei fatta diversamente, avrei fatto un biscotto di pasta frolla di forma rettangolare lungo e stretto e che magari avrei ripassato con della glassa marroncina, fatta con zucchero a velo e crema di liquore al caffè o al cioccolato).

image

Per fare un po' di prato dietro la casa ho utilizzato le ciliegie candite verdi.

image

Infine ho spolverato di zucchero a velo.

image

La qualità delle immagini non è delle migliori, ma la fotocamera che avevo all'epoca non funzionava benissimo :( uffina!

Che ve ne pare?
Voi come fareste la vostra casetta? :rolleyes:
 
Top
@DiveToBlue@
view post Posted on 8/12/2008, 14:08




è carinissima!!!! ma l'avete mangiata poi? perchè a me avrebbe fatto pena rovinarla :D
 
Top
tuaxsemprelulu
view post Posted on 8/12/2008, 14:11




Si si, l'ha mangiata Strengeboy per l'Epifania :D l'ha tenuta per tutte le feste natalizie e poi l'ha magnata tutta lui e mi ha detto che si era mantenuta piuttosto bene ^_^
 
Top
@annette86@
view post Posted on 19/12/2008, 15:13




la casetta di Hansel e Gretel :lol:
una somiglianza c'è :P
SPOILER (click to view)
image

 
Top
3 replies since 8/12/2008, 10:36   610 views
  Share