Panelle

« Older   Newer »
  Share  
@DiveToBlue@
view post Posted on 26/11/2008, 23:07




image

Le panelle sono delle frittelle di farina di ceci tipiche della tradizione palermitana. Sono molto diffuse in tutta la Sicilia e in particolar modo a Caltanissetta (qui da noi è pieno di bancarelle).

Ingredienti:
200g di farina
1/2 litro di acqua
sale
pepe
olio di arachide
prezzemolo tritato

La preparazione richiede un pò di pazienza e un braccio muscoloso!!

Prima si versa la farina nell'acqua e si mescola bene. Dopo si mette sul fuoco a fiamma media e si mescola sempre nello stesso verso senza formare grumi.
Non bisogna mai smettere di mescolare e più si va avanti nella cottura più l'impasto diventa denso e quindi faticoso da girare (ecco il perchè del braccio muscoloso).
Ma mai fermarsi!!!
Quando la pasta ha assunto una buona consistenza si aggiunge il prezzemolo tritato (è facoltativo), si da un'altra mescolata e si tira giù dal fuoco.
A questo punto ci si prepara a dargli una forma.
E' necessario procurarsi un oggetto che dia una forma cilindrica all'impasto.
Alcuni usano le bottiglie di plastica ma la mia nonna mi ha imparato un trucco migliore.
Si compra una latta di olio e si aprono le estremità. Anche i panellari professionisti qui a Caltanissetta usano le latte.
L'impasto si versa dentro questa latta e si lascia riposare in frigo fino a che solidifica.
Una volta pronto si tagliano delle fette a forma di mezza luna.
Si friggono in olio bollente e vanno mangiate assolutamente calde (mi raccomando altrimenti fanno schifo) con una spruzzata di sale e pepe nero.
Alcuni aggiungono anche qualche goccia di limone (ma a me non piace) e la maggior parte delle volte vengono servite con le crocchette di patate alla menta (i cazzilli).

Per noi nisseni anche la forma del pane è importante.
Infatti noi usiamo la Mafalda piena di semi di sesamo e non un panino qualsiasi!

image

Vi assicuro che è una bontà!!!!! :woot:
 
Top
crazysisters
view post Posted on 28/11/2008, 18:28




:woot: :woot: dalla foto direi che sono semplicemnte fantastici, perché non spedisci un pacco enorme qui a paternò solo di panelle?!!!!
ps: ma la farina di ceci dove la posso trovare?
 
Top
@annette86@
view post Posted on 28/11/2008, 19:38




sarà l'ora ma mi è venuta fame image
trovo particolarmente invitante la foto con la mafalda image

si si Dive, spedisci il pacco ;)
 
Top
@DiveToBlue@
view post Posted on 30/11/2008, 10:14




la farina si trova in qualsiasi supermercato.
casomai non la trovate da voi fate un salto in quello dove lavoro io :P
 
Top
tuaxsemprelulu
view post Posted on 2/12/2008, 15:17




Dive mi hai fatto tornare in mente un bellissimo ricordo... l'unica volta che mangiai le panelle le aveva preparate mio papà... erano buonissime... adesso avendo la ricetta potrei provarci io :D
 
Top
4 replies since 26/11/2008, 23:07   197 views
  Share