Torta pinguino, Chi conosce la torta pinguino??

« Older   Newer »
  Share  
Bambolina94
view post Posted on 10/11/2008, 13:24




Ciau!!!! Il mio dolce preferito è senz'altro la TORTA PINGUINO!!! :P è buonissima, voi l'avete mai assaggiata?? Mia nonna, che è una cuoca eccezionale, una domenica che siamo andati a pranzo da lei, ha uscito dal frigo, una torta ricoperta completamente di glassa al cioccolato, con dentro uno strato di panna e uno di nutella, non vi dico: una delizia!! Da quel giorno quella è stata la mia torta preferita. Fatto sta, che l'anno scorso, alla festa per il mio compleanno (oltre alla tradizionale torta) mia nonna ha portato pure quella pinguino, ed è stato un successone!! :D :D :D Ecco a voi le dosi:
4 uova
150 gr di farina
120 gr di zucchero
Panna da montare da 125 ml
200 gr di nutella
Quattro cucchiaini di cacao amaro
Mezzo bicchiere di latte intero
Mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva
Mezza bustina di vanillina
Mezzo limone
Montare la panna e metterla in frigo due ore prima di iniziare a preparare l'impasto. Separa i tuorli dagli albumi. Sbatti gli albumi in una ciotola a parte, mentre in un'altra versi i tuorli, lo zucchero, poi l'olio, la farina setacciata, il latte e infine gli albumi.
Quando l'imasto è ben amalgamato aggiungere il cacao amaro.
Imburra e infarina una tortiera, e fai riscaldare il forno a 200 gradi. Poi, aggiungi la vanillina e mezzo limone spremuto che favorirà la lievitazione.
Versa il composto nell tortiera e metti in forno abbassando la temperatura a 180 gradi, dopo 6-7 minuti, abbassa ancora a 160 gradi, dopo 12 -13 minuti sarà pronto. Appoggiala su di una superficie traspirante.
Attendi 10 minuti, e quando si è raffreddata, con un coltello taglia la torta a metà fino ad ottenere due parti. Una più leggera ed una più pesante. In quella più pesante versa e spalma la nutella, in quella più leggera (la parte ke sta sopra, x intenderci) versa e spalma la panna e poi uniscile. Guarnisci con panna e scagliette di cioccolato, o con glassa al cioccolato (la mia preferita, ve la consiglio vivamente!!!) e metti in frigo per un'oretta. Verrà fuori una buonissima torta pinguino e il successo sarà assicurato!!! Kisssssss :lol: :lol:

 
Top
tuaxsemprelulu
view post Posted on 10/11/2008, 14:37




Fameeeeeee!!! Deve essere buonissima soprattutto per quello strato di nutella... :P aspe' chiudo gli occhi vediamo se riesco a visualizzarla.. siiii uhmmmm ne ho mangiata una fettaaa troppo buona! ;)

Ps: ma non è che puio fare iscrivere tua nonna al forum? :D
 
Top
Bambolina94
view post Posted on 11/11/2008, 14:13




CITAZIONE (tuaxsemprelulu @ 10/11/2008, 14:37)
Fameeeeeee!!! Deve essere buonissima soprattutto per quello strato di nutella... :P aspe' chiudo gli occhi vediamo se riesco a visualizzarla.. siiii uhmmmm ne ho mangiata una fettaaa troppo buona! ;)

Ps: ma non è che puio fare iscrivere tua nonna al forum? :D

Mi disp ma credo proprio di no. è vero ke è giovanissima (ha 59 anni ma è molto sveglia, aggiornata, pensa ke va anke in palestra, esce con le amike il sabato pomeriggio, va a ballere con mio nonno ecc ecc ma con cose tipo il pc è proprio negata e già tanto se dopo un pomeriggio intero sono riuscita a fargli imparare le regole basilari per l'utilizzo del cellulare. Cmq provala lulù qst torta e dimmi ke ne pensi!! Kiss
 
Top
tuaxsemprelulu
view post Posted on 11/11/2008, 14:14




La faro' dopo la laurea :D ti immagini ingrasso e non mi entra piu' il vestito?! ^_^
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 15:04
Avatar

Supereroe *fashion*

Group:
Administrator
Posts:
4,193
Location:
Sicilia - Latina

Status:


Buonaaa la torta pinguino!! image
 
Top
@annette86@
view post Posted on 14/11/2008, 22:54




CITAZIONE
una torta ricoperta completamente di glassa al cioccolato, con dentro uno strato di panna e uno di nutella, non vi dico

praticamente mi è venuto un certo languorino :woot:

luluuuuuuuuu :shifty:
ci siamo capite ;)
 
Top
5 replies since 10/11/2008, 13:24   742 views
  Share