Prelibatezze natalizie...

« Older   Newer »
  Share  
crazysisters
view post Posted on 9/11/2008, 12:43




...ovvero dolci, primi e secondi piatti, scacciate...insomma tutto ciò che si prepara per le festività natalizie e che purtroppo non si cucina durante il resto dell'anno!!!
 
Top
crazysisters
view post Posted on 9/11/2008, 13:11




Inizio con lo scrivere la ricetta di un dolce tipico del Lazio, il PAN PEPATO.

INGREDIENTI: 1 kg di noci, 700 gr di nocciole, 500 gr di mardorle, 200 gr di pinoli, 700 gr di uva passa, 200 gr di canditi, 500 gr di cioccolata, 500 gr di miele, mosto di vino (facoltativo), 700 gr di farina, buccia di arancia bollita con il miele e il mosto e poco zuccherata.

Spezzetare noci, nocciole, mandorle e cioccolato e metterle in una larga zuppiera. Aggiungere i canditi, l'uvetta, le spezie e mescolare. In un pentolino scaldare il miele a fiamma bassa, una volta che sarà ben sciolto versarlo sugli ingredienti preparati e mescolare bene, facendo così sciogliere il cioccolato. A questo punto versarvi la farina a pioggia, un pò alla volta, mescolando continuamente e facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Lavorare a lungo in modo da ottenere un composto piuttosto sodo, quindi formare dei panetti che farete cuocere in forno caldo a 190° per circa 20-30 minuti. conservate ogni panetto in fogli di pellicola da cucina e serviteli qualche giorno dopo la loro preparazione. metto qui una foto che ho trovato su internet per rendere l'idea del dolce, se mia madre lo prepara vi posterò una foto "dal vivo".
imageimage
 
Top
tuaxsemprelulu
view post Posted on 9/11/2008, 13:20




Ottima idea Crazy! :D
Ma perchè non posti questa ricettina anche in Dolci&Delizie, premettendo nel titolo Natale?
Io aggiungo il link della scacciata siciliana che con la mia famiglia prepariamo il 24 dicembre per la vigilia, se volete sapere come si fa cliccate qui :P In che giorno prepari il pan pepato? che peraltro io ho assaggiato (buonooo!!!!) ;)
 
Top
@annette86@
view post Posted on 12/11/2008, 17:01




CITAZIONE
In che giorno prepari il pan pepato? che peraltro io ho assaggiato (buonooo!!!!)

a certo tu lo hai assaggiato e a me niente :cry:

ma tu lulù lo sai fare?
in caso crazy ci pensi tu? :shifty:


comunque io, se non per lulù che mi "costringe" a darle una mano non cucino a Natale, a dire il vero non cucino mai :lol:
 
Top
crazysisters
view post Posted on 25/11/2008, 20:38




CITAZIONE (@annette86@ @ 12/11/2008, 17:01)
CITAZIONE
In che giorno prepari il pan pepato? che peraltro io ho assaggiato (buonooo!!!!)

a certo tu lo hai assaggiato e a me niente :cry:

ma tu lulù lo sai fare?
in caso crazy ci pensi tu? :shifty:

ma io non ci colpo niente, l'ho portato a casa tua, ma se lulù l'ha mangiato tutto io non posso farci niente...cmq il pan pepato lo prepara mia mamma, io sono una schiappa in cucina!!! :(
 
Top
@annette86@
view post Posted on 25/11/2008, 23:53




CITAZIONE (crazysisters @ 25/11/2008, 20:38)
io sono una schiappa in cucina!!! :(

e siamo due :lol:

comunque non è mai tardi per cominciare ad imparare...
prova con il pan pepato e poi io ti faccio da assaggiatrice :P
 
Top
crazysisters
view post Posted on 25/11/2008, 23:56




sicura sei?
 
Top
@annette86@
view post Posted on 26/11/2008, 00:00




ok, allora prima facciamo assaggiare a Lulù o Strangeboy e poi se supera il test...
me lo mangio tutto io :lol:
 
Top
crazysisters
view post Posted on 26/11/2008, 00:01




ma loro ormai sono assuefatti eheh!!!
 
Top
8 replies since 9/11/2008, 12:43   199 views
  Share