Halloween 2008

« Older   Newer »
  Share  
tuaxsemprelulu
view post Posted on 15/10/2008, 19:45 by: tuaxsemprelulu




Halloween (corrispondente alla vigilia della festa cristiana di Ognissanti) è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana, ora tipicamente statunitense e canadese, che si celebra il 31 ottobre.
SPOILER (click to view)
In Europa la ricorrenza si diffuse con i Celti che festeggiavano la fine dell'estate con Samhain, il loro capodanno. Samhain si trovava in un punto fuori dalla dimensione temporale che non apparteneva né all'anno vecchio e neppure al nuovo; in quel momento il velo che divideva dalla terra dei morti si assottigliava ed i vivi potevano accedervi. I celti non temevano i propri morti e lasciavano per loro del cibo sulla tavola in segno di accoglienza per quanti facessero visita ai vivi. Da qui l'usanza del trick-or-treating.
Secondo la leggenda, nella notte di Samhain fate ed elfi erano soliti fare scherzi anche pericolosi agli uomini e questo ha portato alla nascita e al perpetuarsi di molte altre storie terrificanti.
Si ricollega forse a questo la tradizione odierna e più recente per cui i bambini, travestiti da streghe, zombie, fantasmi e vampiri, bussano alla porta urlando con tono minaccioso: "Dolcetto o scherzetto?" ("Trick or treat" nella versione inglese). Per allontanare la sfortuna, inoltre, è necessario bussare a 13 porte diverse.
Il cristianesimo, come già la dominazione romana, tentò di incorporare le vecchie festività pagane dando loro una connotazione compatibile con il suo messaggio. Papa Bonifacio IV istituì la festa di tutti i santi... per questo nei paesi di lingua inglese la festa divenne Hallowmas, che significa "messa in onore dei santi"; la vigilia divenne All Hallows Eve, che si trasformò nel nome attuale, Halloween. È usanza ad Halloween intagliare zucche con volti minacciosi e porvi una candela accesa all'interno. Questa usanza nasce dall'idea che i defunti vaghino per la terra con dei fuochi in mano e cerchino di portare via con sé i vivi, è bene quindi che i vivi si muniscano di una faccia orripilante con un lume dentro per ingannare i morti. Per maggiori informazioni cercare notizie su Jack O' Lantern. (fonte: wikipedia)

Di recente però si sta diffondendo anche in Italia, infatti è più facile reperire nei negozi o nei supermercati oggetti terrificanti, maschere, costumi...
E' una festa commerciale, come ormai molte altre feste, ma può semplicemente essere una "scusa" per stare insieme agli amici e fare qualcosa di diverso e fantasioso :P
Negli anni, ho spesso organizzato feste di Halloween spendendo pochissimo ed ottenendo un effetto niente male, :D quindi qui posterò idee per gli addobbi, i costumi, la musica, i film... e nella sezione cucina ci saranno le ricette :P
E voi che ne pensate di questa festa? Avete mai organizzato qualcosa a proposito? Consigli da condividere? :lol:

Edited by tuaxsemprelulu - 15/10/2008, 21:04
 
Top
33 replies since 15/10/2008, 19:45   8773 views
  Share