Halloween 2008

« Older   Newer »
  Share  
tuaxsemprelulu
view post Posted on 15/10/2008, 19:45




Halloween (corrispondente alla vigilia della festa cristiana di Ognissanti) è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana, ora tipicamente statunitense e canadese, che si celebra il 31 ottobre.
SPOILER (click to view)
In Europa la ricorrenza si diffuse con i Celti che festeggiavano la fine dell'estate con Samhain, il loro capodanno. Samhain si trovava in un punto fuori dalla dimensione temporale che non apparteneva né all'anno vecchio e neppure al nuovo; in quel momento il velo che divideva dalla terra dei morti si assottigliava ed i vivi potevano accedervi. I celti non temevano i propri morti e lasciavano per loro del cibo sulla tavola in segno di accoglienza per quanti facessero visita ai vivi. Da qui l'usanza del trick-or-treating.
Secondo la leggenda, nella notte di Samhain fate ed elfi erano soliti fare scherzi anche pericolosi agli uomini e questo ha portato alla nascita e al perpetuarsi di molte altre storie terrificanti.
Si ricollega forse a questo la tradizione odierna e più recente per cui i bambini, travestiti da streghe, zombie, fantasmi e vampiri, bussano alla porta urlando con tono minaccioso: "Dolcetto o scherzetto?" ("Trick or treat" nella versione inglese). Per allontanare la sfortuna, inoltre, è necessario bussare a 13 porte diverse.
Il cristianesimo, come già la dominazione romana, tentò di incorporare le vecchie festività pagane dando loro una connotazione compatibile con il suo messaggio. Papa Bonifacio IV istituì la festa di tutti i santi... per questo nei paesi di lingua inglese la festa divenne Hallowmas, che significa "messa in onore dei santi"; la vigilia divenne All Hallows Eve, che si trasformò nel nome attuale, Halloween. È usanza ad Halloween intagliare zucche con volti minacciosi e porvi una candela accesa all'interno. Questa usanza nasce dall'idea che i defunti vaghino per la terra con dei fuochi in mano e cerchino di portare via con sé i vivi, è bene quindi che i vivi si muniscano di una faccia orripilante con un lume dentro per ingannare i morti. Per maggiori informazioni cercare notizie su Jack O' Lantern. (fonte: wikipedia)

Di recente però si sta diffondendo anche in Italia, infatti è più facile reperire nei negozi o nei supermercati oggetti terrificanti, maschere, costumi...
E' una festa commerciale, come ormai molte altre feste, ma può semplicemente essere una "scusa" per stare insieme agli amici e fare qualcosa di diverso e fantasioso :P
Negli anni, ho spesso organizzato feste di Halloween spendendo pochissimo ed ottenendo un effetto niente male, :D quindi qui posterò idee per gli addobbi, i costumi, la musica, i film... e nella sezione cucina ci saranno le ricette :P
E voi che ne pensate di questa festa? Avete mai organizzato qualcosa a proposito? Consigli da condividere? :lol:

Edited by tuaxsemprelulu - 15/10/2008, 21:04
 
Top
tuaxsemprelulu
view post Posted on 16/10/2008, 13:08




Se si vuole organizzare una festa, per prima cosa bisogna mandare gli inviti con un largo anticipo affinché i vostri invitati abbiano il tempo di pensare al costume da indossare ^_^
Io qualche tempo fa ho utilizzato questi:
image
image
image
image
image
image
image
image
image
Scegliete, stampate e inviate :D
 
Top
crazysisters
view post Posted on 16/10/2008, 17:31




image

festa di halloween...quanti scherzetti che ti ho fatto, eh lulù? io "l'assassino di scream" e tu povera vittima... :P :P

ricordo che in una di queste feste ho fatto una lanterna con una vera zucca, con tanto di faccia e candela all'interno. ho tagliato la parte superiore della zucca con un coltello da cucina, e poi ho svuotato l'interno di tutti i semini. quando era bella pulita, sulla parte anteriore ho disegnato una faccia e ne ho intagliato le parti. all'interno ho poi messo una candela...faceva un effetto davvero impressionante...ti ricordi lulù?

non trovo le foto che avevamo fatto, tu ne hai qualcuna?
 
Top
tuaxsemprelulu
view post Posted on 16/10/2008, 17:34




Certo che mi ricordo :P
Grazie per aver spiegato come si intaglia una zucca (la jack o' lantern non può mancare in una festa come si deve) io non saprei da dove cominciare :D
 
Top
crazysisters
view post Posted on 16/10/2008, 17:43




grazie a mia mamma che quella volta ha avuto tanta pazienza a svuotare la zucca...immagina me con un coltello da cucina!!!
 
Top
crazysisters
view post Posted on 16/10/2008, 18:30




imageimage
ho trovato la foto della zucca-lanterna...perdonate la scarsa qualità ma la foto è passata allo scanner
 
Top
tuaxsemprelulu
view post Posted on 17/10/2008, 00:13




Me la ricordo!! :D era precisissima a quella che si vede nei film americani! ;)
 
Top
view post Posted on 17/10/2008, 01:00
Avatar

Supereroe *fashion*

Group:
Administrator
Posts:
4,193
Location:
Sicilia - Latina

Status:


Siiii, anch'io mi ricordoooo :woot:

Se state parlando di Halloween 2000... ricordo bene perchè c'ero pure io :P

Molto belli gli effetti speciali :lol:
(ricordo anche quelli!!)

Ma...
io ne vedo solo due di inviti... non erano di più? :huh:

edit:
Ah no no, li vedo tutti ora.
 
Top
@annette86@
view post Posted on 18/10/2008, 16:51




eheh e come dimenticare
"halloween 20...anni dopo" :lol:

vado a riguardare in alcuni cd se trovo gli effetti speciali che avevo "preso" per l'occasione :shifty:
se si vuole organizzare una recita non possono di certo mancare :P
 
Top
tuaxsemprelulu
view post Posted on 19/10/2008, 15:08




Altra cosa importante per la festa di Halloween a cui bisogna pensare con un po' di anticipo è il costume!
L'ideale è un costume o una maschera terrificante, ma secondo me ciò che conta è divertirsi e quindi che ben vengano tutte le idee più strane!
Nelle nostre feste mia cugina si vestì da Britney Spears come nel video di Baby one more time (gonnellino, camicia e codine), io mi vestì da dottoressa (camice bianco, tesserino e steteoscopio), qualche amica da fatina (con l'aggiunta di veli ad un vestitino violetto), strangeboy da soldato (pantoloni verde militare e maglietta mimetica)...
Insomma anche qui libero sfogo alla fantasia!
Per l'aspetto orrorrifico della festa si potrebbe optare per costumi da strega, diavoletto, vampiri, mostri... nemmeno tanto difficili da realizzare, infatti, bastano un mantello nero e poi un cappello da strega (io mi ci sono vestita parecchie volte, sotto il mantello ho optato per vestiti neri come gonna lunga e maglie con maniche lunghe e ampie) o le corna da diavolo e una bella coda da lucifero (si potrebbe fare con una cordina di plastica rossa come quelle che si usano per le fontane dei giardini, da attaccare ai pantaloni :)), e poi dentiere di plastica da vampiri (facilissimi da trovare nei negozi), maschere mostruose...
Chi di voi ha consigli da dare per il costume? Vi siete mai vestiti per Halloween? E come?
 
Top
crazysisters
view post Posted on 19/10/2008, 17:30




un vestito che non passa mai di moda è il domino:mantello nero con cappuccio e maschera bianca...era una maschera che era usata ai tempi di mio padre (anni '60 e non solo).perchè non chiedete ai vostri genitori se ne indossavano una simile?

imageimage
 
Top
view post Posted on 19/10/2008, 18:22
Avatar

Supereroe *fashion*

Group:
Administrator
Posts:
4,193
Location:
Sicilia - Latina

Status:


Nelle pochissime feste di Halloween a cui ho partecipato (solo 2!!), in una ho indossato un mantello nero e una maschera (famosissima :P )

quella del film 'Scream' :ph34r:
image
 
Top
crazysisters
view post Posted on 19/10/2008, 19:50




spyro dobbiamo organizzare un'altra festa...tanto la nostra vittima ce l'abbiamo!!!
 
Top
view post Posted on 19/10/2008, 19:53
Avatar

Supereroe *fashion*

Group:
Administrator
Posts:
4,193
Location:
Sicilia - Latina

Status:


CITAZIONE (crazysisters @ 19/10/2008, 20:50)
spyro dobbiamo organizzare un'altra festa...tanto la nostra vittima ce l'abbiamo!!!

Si si, è vero :P
 
Top
crazysisters
view post Posted on 19/10/2008, 20:02




luluuuuuuuuuuuuuuù perchè non ci ribatti!!!???
 
Top
33 replies since 15/10/2008, 19:45   8773 views
  Share