Bignč e cannolicchi

« Older   Newer »
  Share  
tuaxsemprelulu
view post Posted on 26/9/2008, 14:58




Li ho fatti quest'anno per capodanno... un successone! ;)
E poi č pił semplice di quanto sembra, in quanto per i bignč si possono preparare anche il giorno prima (la ricetta č in questa sezione, il topic č "bignole") e i cannolicchi non avendo le formine adatte li ho comprati al supermercato :D

Ingredienti per le creme:

Al cioccolato:
500 ml di latte
100 g di farina 0.0
50 g di zucchero
90 g di cacao

Pasticcera:
500 ml di latte
3 tuorli
150 g di zucchero
60 g di farina 0.0
1 pizzico scarso di sale

Di ricotta:
ricotta
zucchero
cannella
gocce di cioccolato (facoltativo)

bignole (vedi ricetta)
cannolicchi (gią comprati)

Per la copertura
cioccolato bianco
cioccolato fondente
zucchero a velo

Fatte le bignole e comprati i cannolicchi, procediamo con la preparazione delle creme.

Per la crema pasticcera, in una ciotola con lo sbattitore elettrico montate le uova con zucchero e il pizzichino di sale. Il composto č asciutto e con probabilitą vi schizzerą addosso quindi vi consiglio un grembiulino ;)
Successivamente aggiungete la farina e poco a poco il latte caldo. Mettete sul fuoco bassissimo e mescolate di continuo, quando la crema comincia ad attaccarsi al mestolo e la consistenza vi pare quella ottimale spegnete e mettete da parte.

Per la crema al cioccolato, in una ciotola mettete la farina setacciata, il cacao (se usate quello amaro verrą solo un po' meno dolce, io uso quello che mi trovo a casa quindi o zuccherato o amaro :P), poi comincio ad aggiungere pian piano il latte e sbatto con la frusta o con lo sbattitore per non fare restare i grumi. A volte aggiungo un pizzico di cannella. Metto sul fuoco basso e aspetto che cominci ad addensarsi. Se vi risulta troppo "dura" come consistenza aggiungete del del liquore dolce ad esempio al caffč oppure un altro pņ di latte.

Per la crema di ricotta, di solito uso quella zappalą che mi piace molto di pił di quella della santa lucia e delle altre perché la trovo pił delicata, altre volte quando mio nonno o mio zio vanno dal pecoraio a prendere quella freschissima appena fatta uso quella :)
Per questa crema non ho delle dosi, metto la ricotta in una ciotola e aggiungo lo zucchero a cucchiate, assaggio e mi fermo finche il sapore non č come dico io ^_^ poi aggiungo un pizzico abbondante di cannella e se ce li ho delle goccine di cioccolato :lol:

Adesso andiamo a riempire i nostri dolcetti!
Riempiamo la sacca a poch con la crema di ricotta (e quella che lavandola viene subito via) e via nei cannolicchi e nelle bignole in cui si inserisce dal basso (potete fare prima un piccolo taglietto col coltello). Poi laviamo la sacca a poch se ne avete una come me e ricominciamo con la pasticcera e infine con quella al cioccolato.

Per decorare i bignč al cioccolato, sciolgo a bagnomaria del cioccolato fondente e appena sciolto vi immergo la punta dei bignč e li metto ad asciugare.
Per i bignč alla crema, sciolgo a bagnomaria il cioccolato bianco e ripeto l'operazione di prima.
E poi (facoltativo) spolvero cioccolato grattuggiato del tipo opposto di quello sui bignč, ad esempio sui bignč al cioccolato metto quello bianco.
Per i bignč alla ricotta semplice spolverata di zucchero a velo.

Fare asciugare il tutto e poi mangiare image

image
 
Top
@annette86@
view post Posted on 26/9/2008, 15:13




ogni tanto li puoi rifare comunque :shifty:
nessuno te lo vieta :B):
 
Top
Strangeboy74
view post Posted on 26/9/2008, 16:35




Concordo e sottoscrivo! :P
 
Top
view post Posted on 26/9/2008, 17:54
Avatar

Supereroe *fashion*

Group:
Administrator
Posts:
4,193
Location:
Sicilia - Latina

Status:


....mi hai fatto venire fame -_-
 
Top
princess-arianna
icon6  view post Posted on 15/11/2008, 21:51




si li ricordo anke mary se li era mangiati (al cioccolato)
 
Top
4 replies since 26/9/2008, 14:58   145 views
  Share