Bignole

« Older   Newer »
  Share  
tuaxsemprelulu
view post Posted on 17/8/2008, 08:51




Qualche tempo fa, dopo una ricerca ferrata tra riviste e ritagli di giornali, avevo trovato (sul supplemento InTavola di Tv, sorrisi e canzoni) una ricetta per le bignole (diverse dai bignè perchè a differenza di questi che vengono fritti, le bignole sono cotte al forno) che poi si è rivelata un vero disastro finendo nel cestino dell'immondizia! :( Ma non mi sono abbattuta e ho trovato una nuova ricetta (su una vacchia rivista: Guida Cucina) che ho seguito alla lettera... ^_^ Un successone! :D

Ingredienti:

300 g di acqua
150 g di burro
150 g di farina
1 pizzico di sale

Mettete in una casseruolina 300 g di acqua con un pizzico di sale e 150 g di burro (ma io ho usato la margarina), che deve essere morbido (uscitelo dal frigo 1-2 orette prima della preparazione).
Mettete la casseruolina sul fuoco e lasciate che il liquido raggiunga il bollore, poi levatelo dal fuoco e unitevi 150 g di farina setacciata tutta in una volta, mescolando energicamente. Rimettete sul fuoco basso e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, lasciate asciugare finché non si formerà una palla che si staccherà, sfrigolando (che dolce rumorino ^_^ ), dalle pareti del recipiente.
Levate dal fuoco, fate raffreddare, poi cominciate ad unire le uova, uno alla volta, non aggiungendo il successivo se il precedente non è ben incorporato.
Occorrono 4-5 uova ma, dopo aver aggiunto il quarto, verificate se la pasta è abbastanza filante: alzando il cucchiaio dovrà formarsi un "nastro", in questo caso potete eliminare l'ultimo uovo.
Mettete la pasta in una tasca per dolci con bocchetta liscia e spremete dei mucchietti sulla placca da forno imburrata e infarinata.
Cuocete per 20 minuti a 220°. Non aprite il forno prima dei 20 minuti! :ph34r:

Il risultato è questo:

image

Le bignole si preparano in pochissimo tempo, si possono fare in anticipo anche di qualche giorno e si prestano sia a ricette dolci (i classici bignè della pasticceria, la torta Saint Honorè o profiteroles) che salate (come antipasto). Prossimamente posterò qualche ricettina :lol:
 
Top
@annette86@
view post Posted on 28/10/2008, 11:57




la foto non si vede bene...
dovresti rifarli e postarne un altra possibilmente :B):

e comunque sono graditi anche di vari gusti :P
 
Top
1 replies since 17/8/2008, 08:51   81 views
  Share