'nzuddi, tipici biscotti siciliani

« Older   Newer »
  Share  
tuaxsemprelulu
view post Posted on 17/8/2008, 08:15




Sono dei biscottini rotondi con mezza mandorla al centro, semplici ma buoni. :P Dalle mie parti si fanno soprattutto per le feste di pasqua e natale e si possono comprare nei panifici o nei biscottifici. :)

Ingredienti:

1 kg di farina 0.0
900 g di zucchero
10 g di bicarbonato di ammonio (comunemente detto ammoniaca per dolci)
latte (tanto quanto basta per rendere morbido l'impasto)
mandorle (non spellate)

In una ciotola capiente unite farina, zucchero, mandorle sminuzzate, ammoniaca e cominciate pian pianino ad unire il latte impastando con le mani, attenzione a non versarne troppo!
Lasciate riposare per qualche minuto l'impasto pronto, a cui avrete dato la forma di una palla gigante e coperto con un panno.
Messa la carta forno sulla teglia e acceso il forno a 180°C, prendere l'impasto a piccole dosi e fate tante piccole palline, rotolate ogni pallina in una ciotola con dello zucchero, poggiate la pallina sulla teglia e schiacchiate in questa maniera otterrete dei biscottini rotondi. Tagliate le mandorle in due nel senso della lunghezza e mettetene ogni metà su ogni biscotto. Infornate per 5 minuti.

L'unica volta che li ho fatti mi sono dimenticata di fare delle foto dei passaggi, :blink: quindi ho solo una foto del prodotto finale ma già confezionato con i ciciulì per pasqua.

image


 
Top
@DiveToBlue@
view post Posted on 31/10/2008, 16:58




non lo sapevo che questo biscotto aveva un nome così strano! e menomale che sono siciliana!

scusami la domanda che a te sembrerà sicuramente idiota ma la farina 00 va usata per fare qualsiasi tipo di biscotto?

 
Top
tuaxsemprelulu
view post Posted on 1/11/2008, 14:00




Molti anziché n'zuddi li chiamano n'zulli, soprattutto dalle parti di messina, dove hanno la forma a rombo. No ti preoccupare... anche io da buona siciliana non sono molte cose, ad esempio ho scoperto da poco cosa è la frutta martorana (quella fatta di zucchero) :P
La farina 0.0 è più delicata, quindi viene usata per fare in generale i dolci, ma io la uso per qualsiasi preparazione. :D
 
Top
@DiveToBlue@
view post Posted on 1/11/2008, 14:50




la frutta martorana è pasta di mandorla e zucchero. qui da noi è un'usanza di questo periodo. io da piccola la portavo pure come merendina a scuola :)

 
Top
tuaxsemprelulu
view post Posted on 1/11/2008, 19:46




Vero è fatta anche di pasta di mandorla... è dolcissima! Anche se l'ho mangiata non sapevo che si chiamasse frutta martorana :D Ma hai la ricetta?
 
Top
@DiveToBlue@
view post Posted on 1/11/2008, 20:20




al momento non ce l'ho ma so come procurarmela ;)

mia zia la fa in casa. poi te la posto
 
Top
tuaxsemprelulu
view post Posted on 1/11/2008, 21:20




bravissimaaaaaaaaaa :D
 
Top
6 replies since 17/8/2008, 08:15   1120 views
  Share