Torta di sfoglia con crema alla pesca

« Older   Newer »
  Share  
tuaxsemprelulu
view post Posted on 11/8/2008, 18:32




Oggi ho preso al supermercato della pasta sfoglia (3 strati) già pronta, troppo caldo per accendere il forno ;) e avendo delle belle pesche a casa ho deciso di farne una crema.

image

Non avendo una ricetta, ho provato ad indovinare le dosi image ed avendo aggiunto della farina quando la crema non si addensava è venuto qualche grumo image

Ingredienti:

3 strati di pasta sfoglia
4 pesche di media grandezza + 1 più piccola
70 gr di zucchero
70 gr di farina 0.0
400 ml di latte
1 bicchierino di vermouth bianco

Per prima cosa ho lavato e sbucciato 4 pesche, tagliate a fette e poi in pezzetti più piccoli.
Le ho frullate con metà del latte.

image

Ho versato il composto così ottenuto in una pentola, ho aggiunto lo zucchero e ho mescolato, successivamente, poco per volta, la farina setacciata mescolando di continuo.
Ho aggiunto il restante latte e ho messo sul fuoco basso. Quando la crema ha cominciato a rapprendersi ho spento il fuoco e messo da parte.

Ho tagliato a metà l'ultima pesca. Una metà l'ho tagliata a fettine sottili, l'altra a piccoli pezzetti e ho messo a macerare in un bicchierino di vermouth bianco.

Quando la crema si è raffreddata ho aggiunto i pezzetti di pesca col vermouth nella crema e ho mescolato.

image

Ho sistemato il primo strato di sfoglia in un piatto,

image

ho spalmanto 3/4 di crema e ho aggiunto l'altro strato di sfoglia, su cui ho versato la restante crema che ho cosparso col terzo strato di sfoglia sbriciolato. Ho livellato i bordi e aggiunto ai lati della torta le fettine di pesca che prima avevo messo da parte. Infine generosa pioggia di zucchero a velo. image

image

Nonostante gli errori di percorso, l'aspetto era invitante e il sapore buono.
Spero vi piaccia, mia nonna ha gradito ;)
 
Top
@annette86@
view post Posted on 11/8/2008, 18:37




non solo la nonna ha gradito image
 
Top
Strangeboy74
view post Posted on 12/8/2008, 11:45




Sembra buona, ma a me la frutta non piace, complimenti comunque per la passione che metti in cucina, scommetto che la metti in ogni cosa che fai! :D
 
Top
view post Posted on 12/8/2008, 13:59
Avatar

Supereroe *fashion*

Group:
Administrator
Posts:
4,193
Location:
Sicilia - Latina

Status:


CITAZIONE (Strangeboy74 @ 12/8/2008, 12:45)
Sembra buona, ma a me la frutta non piace, complimenti comunque per la passione che metti in cucina, scommetto che la metti in ogni cosa che fai! :D

Quoto ^_^

Preferisco le cose più semplici: con la crema bianca sarebbe perfetta :rolleyes:
La prossima volta, chissà........ :shifty:
 
Top
3 replies since 11/8/2008, 18:32   735 views
  Share