Torta di compleanno

« Older   Newer »
  Share  
tuaxsemprelulu
view post Posted on 9/8/2008, 17:42




Amo preparare i dolci per i miei cari, soprattutto le torte per i loro compleanni. Non sono bravissima ma faccio un passo avanti ad ogni torta ;)

Per il compleanno di mia sorella Annette :D l'11 luglio ho preparato una torta con crema pasticcera, panna e frutta fresca :P

Ingredienti:

1 pan di Spagna (l'ho comprato)

Per la bagna:
500 ml di latte
2 limoni (solo la scorza)
4 cucchiai di zucchero

Per la crema pasticcera: (ricetta presa in giro per il web, ma non ricordo l'autore)
5 tuorli
180 gr di zucchero
1 pizzico di sale
90 gr di farina 0.0
750 ml latte
cannella

500 ml di panna da montare

frutta, io ho usato ciliegie, 1 kiwi, una scatola di ananas sciroppate

granella di cioccolato

Per la bagna, ho messo a bollire mezzo litro di acqua con la scorza di due limoni e quattro cucchiai di zucchero. Quando l'acqua comincia a bollire, spengo, copro con un coperchio e metto da parte a raffreddare.

Per la crema, ho messo in una ciotola i cinque tuorli con lo zucchero e il pizzico di sale e ho mescolato con lo sbattitore. Ho aggiunto la farina setacciata e il latto caldo, poco per volta. Aggiunto la cannella (che buon profumo ^_^ ) ho messo sul fuoco (basso) fino a che non si è addensata.

Ho sistemato il primo disco di pan di Spagna su un piatto da portata e l'ho bagnato con la bagna (scusate il gioco di parole), poi la crema che ho poi cosparso con granella di cioccolato. E così anche il secondo strato. Bagnato anche il terzo strato di pds su cui pero' spalmo la panna montata. Livellato con un coltello bagnato la panna e poi con la sacca a poch e un po' di fantasia ho fatto qualche decorazione con la panna e aggiunto la frutta lavata e asciugata (l'ananas scolata dal suo sciroppo).

image

Non contenta, ho spolverato della granella di cioccolato.

image

E voi come fate le torte per il compleanno dei vostri cari? image
Non siate timidi/e aprite nuovi topic e condiviamo i nostri segretucci image

Edited by tuaxsemprelulu - 11/8/2008, 19:50
 
Top
@annette86@
view post Posted on 11/8/2008, 18:44




ehi ma qui si parla di me...

posso assicurare che la torta era una vera delizia image
 
Top
1 replies since 9/8/2008, 17:42   101 views
  Share